Skip to main content

Attività Accademica

Quest’area del sito è dedicata ad approfondire gli aspetti dell’attività accademica. Essa si rivolge a studenti, laureati e colleghi e permette di scambiarsi informazioni, opinioni e di lavorare insieme.

Per informazioni scrivete a afarinet@liuc.it.

SCOPRI I CORSI

Sociologia e Psicologia del consumo

SCOPRI DI PIÙ

Comunicazione per i New Media & Social Network

SCOPRI DI PIÙ

La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

SCOPRI DI PIÙ

Marketing relazionale e CRM

SCOPRI DI PIÙ

Sociologia e psicologia del consumo

Anno accademico 2024/2025

Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:

    • sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei clienti;
    • approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei principali processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi industriali);
    • analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti del mercato italiano ed internazionale.

DESCRIZIONE DEL CORSO

PROGRAMMA DEL CORSO

PROVA FINALE

MODALITÀ D'ESAME

BIBLIOGRAFIA

ORARIO DI RICEVIMENTO E RIFERIMENTI

Comunicazione per i New Media & Social Network

Anno accademico 2024/2025

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

  • La comprensione degli scenari del cambiamento socio-culturale che caratterizza i processi di produzione e consumo di contenuti, servizi e prodotti digitali. In particolare vengono approfonditi i modelli di comunicazione e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale;
  • Lo sviluppo delle competenze necessarie per un utilizzo creativo ed efficace alle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Un approfondimento specifico viene assegnato all’analisi della realizzazione di attività di comunicazione e marketing efficaci, nonché alla valutazione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi strategici e gestionali perseguiti;
  • La focalizzazione delle competenze utilizzabili per una scelta consapevole delle piattaforme digitali per la comunicazione, degli applicativi e dei servizi a supporto delle attività di comunicazione e marketing digitali; l’organizzazione e la gestione delle informazioni necessarie alla pianificazione e al controllo dell’advertising on-line e del marketing digitali.

RISULTATI ATTESI

PROGRAMMA DEL CORSO

PROVA FINALE

MODALITÀ D'ESAME

BIBLIOGRAFIA

ORARIO DI RICEVIMENTO E RIFERIMENTI

La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

Anno accademico 2024/2025

Gli obiettivi principali di questo corso sono due:

  • sviluppare la comprensione delle dinamiche di comunicazione in contesti (in azienda, al mercato, alla comunità, nei board), a platee e attraverso canali differenziati, anche in ottica di multicanalità integrata;
  • sviluppare la competenza espressiva e comunicativa relativa alla comunicazione scritta, orale, visiva, digitale e multimediale, da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc)

PROGRAMMA DEL CORSO

PROVA FINALE

MODALITÀ D'ESAME

BIBLIOGRAFIA

ORARIO DI RICEVIMENTO E RIFERIMENTI

Marketing relazionale e CRM (laurea magistrale)

Anno accademico 2024/2025

Il corso si prefigge quattro grandi obbiettivi didattici:

  • Aumentare la consapevolezza tra gli studenti sulle nuove logiche di marketing relazionale e di social CRM;
  • Conoscere il Socialing, nuova metodologia economica e sociale di studio e approccio dei clienti e dei mercati;
  • Apprendere nuovi metodi di analisi del capitale relazionale delle imprese;
  • Analizzare il ruolo delle nuove tecnologie ICT (Information Communication Technology) nella modernizzazione delle attività di marketing (Customer Relationship Management) e il ruolo dei social media.

DESCRIZIONE DEL CORSO

La “relazionalità” costituisce una modalità di gestione maturata in molti anni nei mercati industriali. A poco a poco, anche nei mercati di consumo di massa, e anche riguardo i beni e servizi, le aziende hanno cercato di stabilire un rapporto di fiducia a lungo termine con i clienti. D’altra parte, il rapporto tra domanda e offerta si sta gradualmente modificando, grazie alla crescente consapevolezza ambientale ed etica di segmenti significativi della domanda.
Inizialmente, il corso si propone di illustrare gli effetti della legislazione europea per la tutela dei consumatori e lo sviluppo di strategie di CSR (Corporate Social Responsibility) nei rapporti con i clienti.

Successivamente viene approfondito il tema del Socialing, il nuovo approccio etico ai mercati ed ai consumatori. Il Socialing nasce come una rilettura critica del marketing convenzionale e come proposta per una nuova economia digitale più responsabile. In questa prospettiva il Customer Relationship Management (CRM) può essere sviluppato come un’ “opportunità culturale” per ripensare, grazie alle nuove tecnologie, il rapporto tra azienda e clienti. Il processo di profilazione e configurazione degli acquirenti, la logica moderna di alternative in termini di fedeltà sono alcuni temi che vengono esplorati in una prospettiva nuova e coerente con le esigenze delle aziende italiane. All’interno di questa sezione saranno illustrati e discussi i progetti CRM principali sviluppati dalle imprese italiane ed internazionali, e si prevede di assistere ad interventi di alcuni tra i maggiori esperti italiani.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA D'ESAME

MATERIALE DIDATTICO

Area laureati

Abbiamo lavorato insieme durante la tesi o ci siamo conosciuti ad un evento, ora di che cosa ti occupi? Quali sono le tue attività professionali?

Se vuoi rimanere in contatto con il mondo della ricerca e della formazione manageriale compila il format per inviare il tuo cv a quest’indirizzo afarinet@liuc.it e rimarrai periodicamente aggiornato su articoli, libri ed eventi di tuo interesse.

Se sei interessato a cambiare lavoro e ricevere nuove opportunità professionali, puoi segnalarlo alla fine del format esplicitando le tue esigenze nella sezione “Obiettivi professionali”. Riceverai in forma riservata la segnalazione di aziende alla ricerca di un profilo simile al tuo.

Area Ricercatori

Siete interessati a discutere con me i seguenti argomenti, per uno scambio di idee e di opinioni?

– Socialing: la nuova economia sociale
Il Socialing è il nuovo approccio etico ai mercati ed ai consumatori. Visita il sito www.socialing.org e condividi gli atti dell’European Socialing Forum che si è svolto a Milano il 28 maggio 2015.

– Un nuovo futuro per l’analisi economica e psicologica della domanda digitale
Il comportamento d’acquisto dei consumatori si sta modificando sensibilmente grazie alla Digital Transformatio. Si può guardare anche l’introduzione all’edizione italiana, a cura di Andrea Farinet, del libro di Gerald Zaltman, How Customer Think.

Se vuoi approfondire queste tematiche puoi inviare una mail a: afarinet@liuc.it

Area Studenti

Desiderate avere informazioni utili per progettare e svolgere correttamente la tesi di laurea?

Potete trovarle nelle seguenti pubblicazioni:

– L.Brusati e P.Rondo Brovetto, Guida alla tesi di laurea in economia aziendale. Milano, Egea, 1996.
– U.Eco, Come si fa una tesi di laurea. Milano, Bompiani, 1996.
– V.L.Zammuner, Tecniche dell’intervista e del questionario. Bologna, Il Mulino, 1998.

State valutando il tema su cui svolgere la tesi di laurea? Potete trovare nella sezione In libreria e Link alcuni spunti di riflessione. Vi servono dati aggiornati su Internet e sull’economia nei diversi settori? Nell’area Link trovate i collegamenti ai principali istituti di ricerca italiani ed internazionali e alle più autorevoli riviste specializzate on-line.
Nel corso degli ultimi due anni ho coordinato la realizzazione di tesi di laurea aventi per oggetto lo sviluppo di Internet e dei Social Network nel contesto italiano ed internazionale e le implicazioni sui comportamenti economici e sociali dei consumatori.

Orario ricevimento studenti
LIUC-Università Cattaneo: martedì ore 18:00

Andrea Farinet è pronto a supportarti!

Contattami e ricevi soluzioni su misura per ogni esigenza professionale grazie al mio team di professionisti.

CONTATTAMI